Tempo stimato di lettura: 3 min

La bella stagione porta con se tante idee nuove e la possibilità di rimodernare la propria abitazione. Da sempre, l’estate è la stagione ideale per realizzare lavori e la sostituzione degli infissi, complici le temperature idali e la mancanza di agenti atmosferici come pioggia, neve e grandine. Anche se siamo a Luglio, c’è comunque molto tempo per portare avanti le proprie idee e pensare di sostituire i nostri vecchi infissi. Scopriamo tutte le buone ragioni per farlo.

La sicurezza prima di tutto

Avete subito in furto in appartamento, oppure avete sentito di qualche amico o vicino di casa a cui sono stati rotte porte o finestre? La bella stagione, statisticamente, porta con se anche questa brutta statistica: è il momento dell’anno in cui i ladri preferiscono “lavorare” all’interno delle case. Sicuramente uno dei motivi principali per cui è necessario rimodernare i propri infissi, parliamo sia di porte che finestre ovviamente, è quello di aumentare la sicurezza dell’ambiente dove viviamo. Ricordiamo che infissi montati solo poche decine di anni fa non rispondevano alle rigide norme che esistono attualmente a riguardo. E’ questione culturale e storica considerare gli infissi in legno come meno performanti e meno sicuri di quelli in acciaio o pvc. Il balzo avanti che ha compiuto la tecnologia negli ultimi anni, però, ha dimostrato che questo nobile materiale può competere con tutti quelli considerati più resistenti e coriacei.

E’ necessario, però, che porte e finestre in legno rispondano a rigidi requisiti di sicurezza e siano costruiti con le tecnologie più innovative sul mercato. Esiste una specifica normativa che, secondo test condotti da professionisti, riesce a catalogare ogni infisso in una specifica categoria di sicurezza. Far salire il livello di sicurezza di un infisso, lo ricordiamo, non significa renderlo inespugnabile. Al contrario, vuol dire che un ipotetico intruso occuperà un tempo sempre maggiore (e mezzi più specifici) per riuscire ad aprire la porta o la finestra.

Gli incentivi

Mai come al giorno d’oggi il governo ha messo in piedi una serie di incentivi atti a facilitare il cambio degli infissi. Tutto questo perchè? Attraverso la loro rimodulazione è possibile infatti abbassare la richiesta energetica di un appartamento, e quindi ottenere un risparmio sulla bolletta e sui consumi. Gli infissi fungono infatti da accesso primario per le persone (porte e cancelli) e l’esterno (finestre). Freddo o caldo, quindi, devono necessariamente passare attraverso questi due. Esistono svariati tipi di bonus che consentono di poter sostituire i propri infissi con un costo molto contenuto, se non addirittura nullo.

  • Fare un salto di almeno due categorie energetiche verso il basso
  • Non avere pendenze sull’immobile come abusi edilizi
  • Rispettare costi secondo i tabellari ufficiali
  • Effettuare tutti i pagamenti in modo tracciato e verificabile
  • Abbattere il rumore

Una delle caratteristiche più interessanti degli infissi moderni è proprio quella di ridurre fortemente i decibel (ovvero la potenza del rumore percepito) che passa attraverso le nostre porte o finestre. Pensiamo ad esempio a chi abita in un condominio a piano terra ed è maggiormente soggetto a rumori e brusii. Installare una porta di nuova generazione al posto di una vecchia potrebbe significare azzerare o quasi proprio quei rumori molesti. Pensiamo anche a chi abita di fronte a strade o quartieri molto frequentati la notte: per poter dormire sereni è necessario predisporre delle finestre che riescano a ridurre e bloccare il rumore esterno in modo efficace. L’isolamento acustico è una delle caratteristiche più richieste da tutti i clienti che desiderano sostituire i propri infissi e rappresenta così uno dei maggiori motivi che spinge tante persone a cambiarli.

Diminuire l’umidità della casa

Gli infissi che usava montare solo pochi anni fa non rispettavano tutti gli standard più elevati in campo di efficienza energetica e dispersione del freddo/calore. Un isolamento termico migliore ed efficiente consente di ridurre in modo significativo le condense interne del proprio appartamento. L’umidità formata su porte e finestre, infatti, deriva proprio dalla differenza di temperatura tra gli ambienti esterni e interni, dovuti per lo più a materiali non efficientati per contrastare questo difetto. Porte e finestre in legno, al giorno d’oggi, possono essere trattati con nanotecnologie e altri procedimenti che li rendano estremamente performanti in questo senso.

Perchè affidarsi a un’azienda con la nostra esperienza per sostituire gli infissi?

Il Centro del Serramento è un’azienda dall’esperienza trentennale che, nel corso degli anni, è riuscita a mantenere il passo con i tempi e la tecnologia necessaria a risolvere tutti i problemi sopracitati, soprattutto nella sostituzione degli infissi. Siamo specializzati in porte e finestre in legno, nel loro trattamento, sostituzione e riparazione. Grazie alle nanotecnologie, inoltre, garantiamo la massima efficienza, durevolezza e sicurezza a tutti i nostri infissi. Siamo leader nel settore di porte e finestre in legno, nei nostri locali troverai una scelta pressoché infinita di combinazioni tra prezzo, qualità ed estetica che sapranno soddisfare ogni tua più particolare esigenza nel campo degli infissi. Non per ultimo, teniamo particolarmente al valore ecologico di questo settore, incentivando l’utilizzo di un materiale nobile e polivalente come il legno.