Tempo stimato di lettura: 3 min
Il re dei materiali, il legno, è anche uno dei migliori prodotti dal punto di vista ecologico ed eco-compatile. Da sempre utilizzato, nella storia dell’umanità ha rappresentato la base per ogni tipo di costruzione. Da oriente a occidente, a qualsiasi latitudine e longitudine, il legno fa parte della storia dell’uomo fin dalla sua prima evoluzione. Scopriamo insieme i tanti vantaggi di questa straordinaria materia prima.
L’ecosostenibilità è un valore che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede nelle scelte dei consumatori. La crisi ecologica che sta mettendo in ginocchio il pianeta cresce anno dopo anno: qualità dell’aria che respiriamo, inquinamento delle acque, risorse energetiche sempre più costose e scarse. Viviamo in una epoca nella quale ognuno di noi deve farsi carico di una piccola responsabilità e, con le proprie scelte, provare a cambiare il “suo” mondo, passo dopo passo, con una consapevolezza che in passato non esisteva.
Perchè la scelta del legno?
L’ecosostenibilità degli infissi, e in generale di tutto l’arredamento e la costruzione di un appartamento, è una questione molto attuale e ricca di sfaccettature. Innanzitutto è da sfatare un mito: quello che il legno sia un materiale poco “green” a causa della sua reperibilità. Il legno destinato a infissi e arredamenti è ormai da anni controllato, piantato e sviluppato in ambienti protetti e destinati alla fabbricazione e non attinto direttamente in natura. Piantagioni industriali coniugano oggi ecosostenibilità ambientale e produzione, grazie a sistemi integrati di crescita, sviluppo e taglio ciclico che non impattano sull’ambiente circostante.
Il legno è una risorsa naturale illimitata che si riforma e cresce regolarmente, quasi a qualsiasi latitudine e longitudine in tutto il pianeta. Un punto fondamentale che rende questo materiale nobile assolutamente ecologico è anche quello che riguarda la sua lavorazione. Per produrre il legno e i suoi infissi finiti, infatti, viene sfruttata molto l’artigianalità della manodopera e pochissimo la catena di montaggio e industrializzazione, fattore che permette un utilizzo molto inferiore di elettricità, emissioni inquinanti ed energia, altrimenti indispensabile in grandi quantità per altri materiali come plastiche, pvc e vetro.
Altri fattori da tenere in considerazione
Il legno è un materiale che, una volta esaurito il suo (lunghissimo) ciclo vitale può essere smaltito senza inquinare. Anzi, rientra nel circolo naturale dell’ecosistema, rappresentando un composto biologico al 100% eco-compatibile. Inoltre, nella lavorazione del legno non viene sprecato assolutamente niente, rendendolo un prodotto incredibilmente sfruttabile per realizzare progetti secondari e di secondo livello senza impegnare altre materie prime. Pensiamo ai compensati prodotti con i derivati della lavorazione primaria del legno.
- Come numerosi studi recenti hanno dimostrato, il legno è il materiale migliore per molti aspetti di vita, prendiamone alcuni ad esempio:
- Antisismico. Il legno è il miglior prodotto per resistere a scosse telluriche. Ideale per le costruzioni in luoghi a forte rischio sismico con l’Italia. Pensiamo ai giapponesi e di come impieghino da sempre il legno per costruire case, edifici e templi storici.
- Isolante. Parliamo di uno dei materiali più isolanti al mondo, e tutto in modo naturale. Il legno protegge egregiamente da freddo, caldo, vento e acqua.
- Anti rumore. Un altra qualità del legno è quella di essere assolutamente predisposto all’isolamento acustico. Ideale per chi vive in campagna, ma soprattutto per chi lo vuole usare in città per proteggersi dagli agenti inquinanti acustici.
- Perchè affidarsi a professionisti del trattamento del legno?
Noi del Centro del Serramento Firenze, con una esperienza trentennale nella lavorazione del legno, siamo specializzati nella sua lavorazione e nel suo utilizzo in tutte le sue sfaccettature. Il legno è un materiale estremamente modellabile e utilizzabile in svariati modi e varianti artistiche, permettendo a chiunque di riuscire a trovare una definizione che maggiormente si adatta ai propri gusti e al proprio appartamento. La sua estrema varietà permette, quindi, infinite combinazioni, rendendolo un prodotto adatto per qualsiasi esigenza.